Visita guidata alla mostra (1 ora con i genitori) tema: “L’avventura degli oggetti – Arman”. Atelier con animatrice (1 ora senza genitori).
Per la prima volta in Ticino, dopo essere stata presentata in tanti musei didattici del mondo, un’imperdibile mostra per l’infanzia dal Centre Pompidou che svela ai bambini l’universo artistico di Arman coinvolgendoli direttamente nel fare creativo.
Il Museo in erba rinnova la collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e propone una delle “grandi mostre” per l’infanzia realizzate dal Dipartimento “Jeune Public” del rinomato museo francese: “L’avventura degli oggetti – Arman” (responsabile del progetto Odile Fayet) rappresenta un’opportunità unica e imperdibile per il giovane pubblico.
Il percorso presenta in modo originale l’universo artistico di Arman, esponente del gruppo dei Nouveaux Réalistes che esplora il quotidiano e riutilizza in modo creativo materiali e manufatti della società del consumo trasformandoli in opere d’arte.
I giovani visitatori, immersi nel cuore di un’“officina poetica” che pullula di oggetti, sono invitati a mettersi nei panni dell’artista per comprendere la sua opera attraverso la sperimentazione, in prima persona, dell’atto creativo.
In apertura due brevi filmati permettono di conoscere Arman mentre realizza le sue opere.
Procedendo nel percorso, sperimentano in modo collettivo i gesti creativi della trasformazione dell’oggetto inventati dall’artista: come Arman, scelgono, riordinano, ricompongono, moltiplicano, creano ritratti con curiosi materiali. Gli oggetti, che credevano conoscere, grazie ai loro interventi diventano parte di un’opera d’arte.
Alla fine i bambini sono invitati a costruire una grande istallazione multicolore che trasformerà continuamente lo spazio del museo.

Animatore

Francesca Abdel-Wahab

Data/Orari

Domenica 12 novembre 2017 dalle 14.00 alle 16.00

Sede

Museo in Erba, Riva Caccia 1, 6900 Lugano (nuova sede)

Età partecipanti

Bambini da 4 a 12 anni

Numero partecipanti

Minimo 5, massimo 15 bambini

Costo

Soci: adulti visita fr. 4.–, bambini visita + atelier fr. 15.–
Non soci: adulti visita fr. 5.–, bambini visita + atelier fr. 20.—

Iscrizioni
Entro il 3 novembre 2017

Carolina
Telefono: 079 961 09 42
E-Mail: carolina.richina@gmail.com

Materiale richiesto

Osservazioni

In caso di assenza ingiustificata ci permetteremo di richiedere una partecipazione se fosse necessario coprire dei costi organizzativi. Assicurazione a carico di ogni partecipante.
Iscrivendo il proprio figlio si autorizza il GGC a fare foto che potranno essere pubblicate sul sito www.ggcarvina.ch. Chi non dovesse essere d’accordo è pregato di comunicarcelo per iscritto.